SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia

Le Indicazioni esplicitano i livelli essenziali di prestazione a cui tutte le Scuole dell’Infanzia del Sistema Nazionale di Istruzione sono tenute.

Cos'è

La Scuola dell’Infanzia concorre all’educazione armonica e integrale dei bambini e delle bambine che, attraverso la famiglia, scelgono di frequentarla dai due anni e mezzo fino all’ingresso nella scuola primaria, nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e dell’identità di ciascuno, nonché della responsabilità educativa delle famiglie.
Operando in questa direzione con sistematica professionalità pedagogica, essa contribuisce alla realizzazione del principio dell’uguaglianza delle opportunità e alla rimozione degli “ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese” (art.3 della Costituzione).

La Scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimenti riflessivi che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare, del gustare il bello e del conferire senso da parte dei bambini.

Richiede attenzione e disponibilità da parte dell’adulto, stabilità e positività di relazioni umane, flessibilità e adattabilità alle situazioni, adozione di interazioni sociali cooperative, clima caratterizzato da simpatia e curiosità, affettività costruttiva, gioiosità ludica, volontà di partecipazione e di comunicazione significative, intraprendenza progettuale ed operativa.

Esclude impostazioni scolasticistiche che tendono a precocizzare gli apprendimenti formali e, attraverso le apposite mediazioni didattiche, riconosce come connotati essenziali del proprio servizio educativo:

  • la relazione personale significativa tra pari e con gli adulti, nei più vari contesti di esperienza, come condizione per pensare, fare ed agire;
  • la valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressioni (e, in particolare, del gioco di finzione, di immaginazione e di identificazione per lo sviluppo della capacità di elaborazione e di trasformazione simbolica delle esperienze): la strutturazione ludiforme dell’attività didattica assicura ai bambini esperienze di apprendimento in tutte le dimensioni della loro personalità;
  • il rilievo al fare produttivo ed alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale e la cultura per orientare e guidare la naturale curiosità in percorsi via via più ordinati ed organizzati di esplorazione e ricerca.

All’interno dello scenario delineato, la Scuola dell’Infanzia si propone come luogo di incontro, di partecipazione e di cooperazione delle famiglie, come spazio di impegno educativo per la comunità e come risorsa professionale specifica per assicurare a coloro che la frequentano la massima promozione possibile di tutte le capacità personali, promozione che si configura come diritto soggettivo di ogni bambino.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Piazza Corsica 1 - Massafra (TA)

  • CAP

    74016

  • Orari

    I plessi scolastici sono aperti nei giorni previsti dal calendario scolastico regionale, dalle 08.00 alle 14.00 e durante le attività didattiche pomeridiane.

    Gli Uffici di Segreteria sono aperti al pubblico nei seguenti orari:
    -dal lunedì al venerdì: dalle ore 11:30 alle ore 13:30;
    -martedì e giovedì: dalle ore 15:30 – 16:30.

Contatti

Documenti

Carta dei Servizi

Delibera del Collegio dei docenti n. 5.4.23 del 13/01/23 Delibera del Consiglio d’Istituto n.7.3.2023 del 17/01/2023

Regolamento delle uscite didattiche, visite guidate e viaggi d'istruzione

Delibera n. 6.1.2022 del Collegio dei docenti del 05.09.2022 Delibera n. 8.1.2022 del Consiglio di Istituto del 15.09.2022

Regolamento di prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo

Delibera n. 6.1.2022 del Collegio dei docenti del 05.09.2022 Delibera n. 8.1.2022 del Consiglio di Istituto del 15.09.2022

Regolamento riunioni degli Organi Collegiali e degli incontri in modalità telematica

Delibera n. 6.1.2022 del Collegio dei docenti del 05.09.2022 Delibera n. 8.1.2022 del Consiglio di Istituto del 15.09.2022

Criteri assegnazione dei docenti alle classi e per la formulazione dell’orario scolastico

Delibera N. 3.13.2022 del Collegio dei docenti n. 13 del 28/06/2022

Criteri di formazione delle sezioni/classi prime

Delibera N. 6.5.2021 del Collegio dei docenti n. 5 del 22/11/2021 Delibera N. 8.3.2021 del Consiglio d’istituto n. 3 del 22/11/2021

Regolamento accoglienza alunni stranieri

Delibera n. 6.1.2022 del Collegio dei docenti del 05.09.2022 Delibera n. 8.1.2022 del Consiglio di Istituto del 15.09.2022

Regolamento per la gestione del profilo Facebook istituzionale

Approvato dal Consiglio d’Istituto con Delibera 7.3.2021 del 22/11/2021 e con Delibera del Collegio Docenti 5.5.2021 del 22/11/2021

Regolamento per la gestione del profilo Instagram istituzionale

Approvato dal Consiglio d’Istituto con Delibera 7.3.2021 del 22/11/2021 e con Delibera del Collegio Docenti 5.5.2021 del 22/11/2021

Regolamento per l'utilizzo della piattaforma Google Workspace for Education

Delibera n. 5.2.2023 del Collegio dei docenti del 29.09.2023 Delibera n. 4.1.23 del Consiglio di Istituto del 03.10.2023

Regolamento disciplina Alunni

Delibera n. 7b.1.2023 del Collegio dei docenti del 4/9/2023 Delibera n. 5.1.23 del Consiglio di Istituto del 03.10.2023

Patto educativo di corresponsabilità - scuola dell'infanzia

Delibera n.7c.1.2023 del Collegio dei docenti del 4/9/2023 Delibera n. 6.1.23 del Consiglio d’istituto del 03/10/2023

Regolamento d'Istituto

Delibera n. 7b.1.2023 del Collegio dei docenti del 04.09.2023 Delibera n. 5.1.23 del Consiglio di Istituto del 03.10.2023

Accessibility Toolbar