logo della Repubblica italiana

Regolamento per l’utilizzo della piattaforma Google Workspace for Education

Delibera n. 5.2.2023 del Collegio dei docenti del 29.09.2023 Delibera n. 4.1.23 del Consiglio di Istituto del 03.10.2023

Descrizione

L’Istituto Comprensivo “De Amicis – Manzoni” di Massafra (TA), nell’ambito delle sue azioni per la promozione delle competenze digitali, per la dematerializzazione dei documenti, per l’ampliamento dell’Offerta Formativa mediante forme di didattica sempre piuĚ€ efficaci e per l’implementazione della Didattica Digitale Integrata, ha deciso di attivare i servizi “Google Workspace for Education” (ex G Suite for Education) che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole.

Il presente Regolamento disciplina l’uso della piattaforma Google Workspace for Education presso il nostro Istituto come supporto alle attività di Didattica a Distanza (DAD) e Didattica Digitale Integrata (DDI) e per la gestione dei flussi informativi della scuola: ne sono principi ispiratori la tutela di tutti gli Utenti e l’apertura verso un utilizzo efficace ed efficiente del digitale.

Il Regolamento si applica a tutti gli Utenti titolari di un Account: docenti, studenti, personale scolastico, eventuali altri Utenti esterni autorizzati dall’Istituzione Scolastica. La sua presa visione è condizione necessaria per l’attivazione e la fruizione dell’Account. Per gli studenti non è necessaria la richiesta del consenso firmato dai genitori o tutori in quanto l’utilizzo dei servizi rientra nell’attività istituzionale della scuola.

Tutti gli Utenti sono tenuti a conoscere le regole relative all’uso dei servizi di Google Workspace for Education valide per il nostro Istituto e anche a informarsi sulle norme nazionali e internazionali che regolamentano l’uso delle piattaforme on-line.

Allegati

Indirizzi di studio collegati

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Protocollo: 8178/U del 04-10-2023

Riferimenti normativi
  • Codice in Materia Di Protezione Dei Dati Personali – Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, cosiĚ€ come modificato dal Decreto Legislativo 10 Agosto 2018, n.101;
  • Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 e successive modifiche e integrazioni;
  • Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa. – Decreto 14 novembre 2007, n. 239, regolamento attuativo dell’articolo 71-bis della legge 22 aprile 1941, n. 633, in materia di diritto d’autore;
  • Regolamento Ue 2016/679 e Decreto Legislativo 18 maggio 2018, n. 51 (attuazione della direttiva).

Accessibility Toolbar