logo della Repubblica italiana

Regolamento accoglienza alunni stranieri

Delibera n. 6.1.2022 del Collegio dei docenti del 05.09.2022 Delibera n. 8.1.2022 del Consiglio di Istituto del 15.09.2022

Descrizione

La presenza di un sempre più rilevante numero di alunni stranieri negli ultimi anni ha fatto nascere l’esigenza, da parte della nostra scuola, di attuare una serie di interventi atti a garantire il diritto-dovere all’istruzione. La stessa Costituzione Italiana, in particolare l’art. 3, contiene la garanzia per l’accesso alla scuola e per il rispetto delle specificità culturali, linguistiche e religiose di ogni bambino e ragazzo, di qualunque paese sia originario, recita infatti: “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. Partendo da queste considerazioni e dalla convinzione che “La scuola deve operare perché il fanciullo abbia consapevolezza delle varie forme di diversità allo scopo di prevenire e contrastare la formazione di stereotipi e pregiudizi nei confronti di persone e culture”, l’Istituto De Amicis-Manzoni pone tra i suoi obiettivi principali anche l’educazione interculturale, vista come opportunità per sviluppare negli alunni un atteggiamento aperto e disponibile all’incontro con l’altro e per creare le basi di una società realmente interculturale. Il diritto all’istruzione scolastica dei minori stranieri arrivati in Italia legalmente (assieme ai genitori con permesso di soggiorno) o clandestinamente (assieme ad adulti privi di permesso) è affermato da:

Costituzione della Repubblica Italiana – Art.10:

L’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme di diritto internazionale generalmente riconosciute. La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali”.

Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia (ONU, 20.11.1989, ratificata dallo Stato Italiano con legge 27/5/1991, n.176). In particolare, art.28:

“Gli Stati parti riconoscono il diritto del fanciullo ad avere un’educazione […] devono … rendere l’istruzione primaria gratuita ed obbligatoria per tutti…”

Allegati

Indirizzi di studio collegati

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Protocollo: 8523/U del 27-09-2022

Riferimenti normativi
  • Costituzione della Repubblica Italiana (Art. 10)
  • Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia (ONU, 20.11.1989, ratificata dallo Stato Italiano con legge 27/5/1991, n.176). In particolare, art.28
  • CM n.101 dell’8 gennaio 2010

Circolari, notizie, eventi correlati

Accessibility Toolbar