Premiazione 28ª edizione Concorso Balcone Fiorito

Evento organizzato dalla Fidapa BPW Italy sezione di Massafra

Sabato 25 Maggio 2024, nella splendida cornice del Teatro Comunale di Massafra “Nicola Resta”, le alunne Dusca Alessandra, Fiorente Anna, Laghezza Rebecca, Salamina Chiara della classe 3^D della scuola secondaria  di primo grado “Manzoni” hanno ricevuto un premio  per aver partecipato al Concorso “Balcone Fiorito”, organizzato dalla Fidapa BPW Italy sezione di Massafra e giunto alla sua 28ª edizione.

Questa la motivazione della premiazione: il gruppo ha realizzato un lavoro coinvolgente finalizzato alla conoscenza dei prodotti tipici locali. La voce narrante accompagna piacevolmente le riprese di ogni tappa.

Il lavoro presentato al concorso consiste in un video che sviluppa il tema di quest’anno :”La dieta mediterranea dei nostri padri… vera terapia per il benessere. Come orientarsi con il cibo che oggi abbiamo a disposizione” ispirandosi agli obiettivi di “Agenda 2030” per lo sviluppo sostenibile, e in particolare  all’obiettivo n. 3 riguardante “Salute e Benessere”. La partecipazione al progetto, fortemente voluta dalla dirigente scolastica, la prof.ssa Rosa Favale, rientra nella programmazione curricolare di educazione civica e ha rappresentato, per tutti i ragazzi che numerosi hanno aderito, un’occasione importante per valorizzare il territorio con la riscoperta di antiche tradizioni gastronomiche e la presentazione dei prodotti tipici che riescono a raccontare, intrecciandosi con le usanze, la nostra storia.

Complimenti per l’impegno e le competenze dimostrate ai ragazzi delle classi 3^D-3^E-3^F e 2^E che con grande creatività e entusiasmo hanno  partecipato al concorso.

Un ringraziamento al Dipartimento Artistico, a tutti i docenti per la collaborazione, a Renata China, presidente della Fidapa BPW Italy sezione di Massafra e a Grazia De Mita, referente del progetto, per aver coinvolto i nostri studenti in questa importante iniziativa.