logo della Repubblica italiana

Regolamento di prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo

Delibera n. 6.1.2022 del Collegio dei docenti del 05.09.2022 Delibera n. 8.1.2022 del Consiglio di Istituto del 15.09.2022

Descrizione

La Scuola rappresenta il luogo sociale per eccellenza: offre continue e straordinarie opportunità di crescita intellettuale, di maturazione, di acquisizione di consapevolezza critica e di responsabilità. Al tempo stesso la scuola offre a tutti i suoi attori la possibilità di misurarsi con le difficoltà, la fatica, gli errori, le relazioni con i pari e i momentanei insuccessi. Ne consegue che il clima scolastico e la qualità delle relazioni influenzano, più o meno direttamente, la qualità della vita, nonché la percezione del benessere e della salute.

La scuola, in collaborazione con la famiglia e con le agenzie educative presenti sul territorio, ha il compito di educare e di vigilare affinché tutti gli alunni possano vivere serenamente il loro processo di crescita e di apprendimento. Per tale motivo essa pone in atto misure sia educative e formative che specifiche norme di comportamento e sanzioni conseguenti, per arginare ciò che mina il benessere dei singoli alunni. Scuola e famiglia possono essere determinanti nella diffusione di un atteggiamento culturale che educhi al senso della comunità e della responsabilità collettiva, anche alla luce delle nuove metodologie didattiche e più in generale delle ormai diffuse modalità di comunicazione. E’ quindi indispensabile fare opera d’informazione, divulgazione e conoscenza per garantire comportamenti corretti in Rete, intesa quest’ultima come “ambiente di vita” che può dar forma a esperienze sia di tipo cognitivo che affettive e socio-relazionali.

Il Patto Educativo di Corresponsabilità, il Regolamento d’Istituto e il presente regolamento sul bullismo e il cyberbullismo sono strumenti ed espressioni di tale volontà. In particolare, questo Regolamento risponde alle Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo delineate dalla Legge n. 71 del 29 maggio 2017, entrata in vigore il 18 giugno 2017 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 3 giugno 2017.

Allegati

Indirizzi di studio collegati

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Protocollo: 8413/U del 23092022

Riferimenti normativi
  • Legge n. 71 del 29 maggio 2017

Circolari, notizie, eventi correlati

Accessibility Toolbar