Il contenuto della circolare n. è riservato.
“Tu non sei come me, tu sei diverso
Ma non sentirti perso
Anch’io sono diverso, siamo in due
Se metto le mie mani con le tue
Certe cose so fare io, e altre tu
E insieme sappiamo fare anche di più
Tu non sei come me, son fortunato
Davvero ti son grato
Perché non siamo uguali
Vuol dire che tutti e due siamo speciali”.
Cit. B. Tognolini
L’Istituto Comprensivo “De Amicis-Manzoni”, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, organizza, nei prossimi giorni, diverse attività didattiche per promuovere una sempre maggiore consapevolezza dei diritti delle persone con spettro autistico e per far comprendere il vero valore della diversità e dell’inclusione sociale. La Giornata è stata istituita dall’ONU nel 2007 ed è celebrata in tutto il mondo il 2 aprile di ogni anno con i più importanti monumenti, o luoghi simbolo che si illuminano di blu, un colore che risveglia sicurezza e bisogno di conoscenza.
Nella scuola dell’infanzia plessi “Cappuccetto Rosso” e “Pinocchio”, nell’ambito del Progetto Inclusione “EMOZIONIAMOCI”, ci saranno letture di racconti a tema e laboratori creativi.
Nella scuola primaria “De Amicis” le alunne e gli alunni saranno coinvolti in attività didattiche di sensibilizzazione sul tema e di riflessione sui valori della solidarietà e della cultura dell’inclusione.
Nella scuola secondaria di primo grado “Manzoni”, nell’ambito delle attività dell’Inclusione Scolastica attraverso la Diversità e l’Empatia, venerdì 5 aprile p.v., tutte le classi saranno coinvolte in attività pratiche, giochi di ruolo e discussioni guidate per favorire la comprensione e il rispetto delle differenze. Le classi seconde della secondaria, inoltre, incontreranno la signora Comasia Annese referente dell ’a.p.s. “AMano AMano” che si pone l’obiettivo di difendere i diritti delle persone con spettro autistico e promuovere progetti per l’inclusione sociale.
Documenti
Luoghi
Piazza Corsica 1 - Massafra (TA)
0