Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

2 aprile 2024

L’Istituto Comprensivo “De Amicis-Manzoni” ha celebrato la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo organizzando alcune attività didattiche che hanno avuto l’obiettivo di far comprendere il vero valore della diversità e dell’inclusione in una realtà in cui ogni individuo possa sentirsi accettato e valorizzato.

Nella scuola dell’infanzia plessi “Cappuccetto Rosso” e “Pinocchio”, nell’ambito del Progetto Inclusione “EMOZIONIAMOCI”, le bambine e i bambini si sono dedicati a letture di racconti a tema e hanno partecipato a laboratori creativi e, attraverso riflessioni ed elaborati artistici, hanno espresso una profonda sensibilità e hanno saputo cogliere la ricchezza nella diversità.

Nella scuola primaria “De Amicis” i piccoli studenti hanno realizzato disegni e poster con il simbolo blu dell’autismo, creando un ambiente accogliente e inclusivo. Le insegnanti hanno spiegato ai bambini l’importanza della comprensione e dell’accettazione delle diversità, promuovendo la sensibilità e l’empatia. È stato un momento di condivisione e riflessione, in cui tutti hanno avuto l’opportunità di imparare e crescere insieme.

Nella scuola secondaria di primo grado “Manzoni” le classi seconde hanno incontrato la signora Comasia Annese, referente dell’a.p.s. “AMano AMano”.

Le alunne e gli alunni hanno ascoltato la preziosa testimonianza della referente che ha presentato l’associazione nata a Massafra nel 2021 con il fine della difesa dei diritti delle persone con autismo e delle loro famiglie, attraverso azioni che favoriscano l’inclusione sociale. Durante l’incontro, di forte impatto emotivo per i presenti è stato il video di Franco e Andrea Antonello che hanno rivolto un saluto alla nostra scuola e che con la loro esperienza di vita testimoniano che “Per certi viaggi non si parte mai quando si parte. Si parte prima. A volte molto prima.” (cit. da I bambini delle Fate per l’inclusione sociale).