Giornata della Terra

22 aprile 2024

“La natura dipinge per noi, giorno dopo giorno, immagini di infinita bellezza”.

Cit. J. Ruskin

Giorno 22 Aprile l’Istituto Comprensivo “De Amicis-Manzoni” celebra l’“EARTH DAY” (Giornata Mondiale della Terra), la più grande manifestazione ambientale a livello mondiale, un’occasione importante che ci ricorda come il Pianeta, per colpa nostra, sia diventato particolarmente fragile e cosa possiamo fare per invertire la rotta. Educare alla salvaguardia dell’ambiente è diventato un obiettivo sempre più urgente e centrale al punto che dal 2015 è divenuto uno degli elementi cardine di Agenda 2030 dell’Onu e degli obiettivi dello sviluppo sostenibile.

La frase chiave dell’edizione 2024 è “Planet vs Plastic”, come drammatica constatazione di quanto le nostre vite siano immerse nella plastica che oggi può quasi essere considerata come il nostro ambiente esterno.

L’Earth Day sarĂ  anche l’occasione per l’UNICEF di promuovere  l’importanza dell’acqua, per riflettere su tutti gli aspetti connessi alla disponibilitĂ  e alla gestione di questa preziosa risorsa, indispensabile per la sopravvivenza di ogni forma di vita, ma non accessibile a gran parte della popolazione del nostro pianeta.

Nel cortile della scuola secondaria “Manzoni”, per sensibilizzare i ragazzi sul tema della Cura del Pianeta, si potrà scoprire la “Stanza delle Meraviglie della Natura”, uno spazio creato accostando quattro pannelli mobili sui cui saranno esposte le opere degli studenti in modo tale che le tavole siano fruibili sia all’interno che all’esterno della stanza.