Giornata dei diritti delle persone con disabilità all’IC De Amicis-Manzoni

4 dicembre 2023

Oggi presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis Manzoni” alla presenza della Dirigente scolastica, la prof.ssa Rosa Favale, è stata celebrata la Giornata dei diritti delle persone con disabilità che ricorre il 3 dicembre di ogni anno per ribadire la necessità di andare oltre i pregiudizi e ogni forma di discriminazione per rendere possibile l’inclusione e l’accessibilità, per le persone con disabilità, a tutti gli aspetti della vita. Diverse le iniziative: nella scuola dell’infanzia plesso “Cappuccetto Rosso” e plesso “Pinocchio” è stata raccontata la storia di Elmer, elefante  variopinto che è stato realizzato dalle bambine e dai bambini usando la tecnica  del pixel art, collage, digitopittura; nella scuola primaria “De Amicis” sono state organizzate diverse attività laboratoriali sull’inclusione per favorire l’apprendimento e l’autonomia, in un contesto condiviso ed inclusivo.

Interessante e ricco di motivi di riflessione l’incontro che le alunne e gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria hanno avuto con la dott.ssa Fico direttrice della Filiale BNL di Massafra e volontaria di Telethon che ha sottolineato l’importanza della  raccolta fondi per sostenere la ricerca scientifica nel campo delle malattie genetiche e con il dott. Enrico Maria Criacci, Garante dei diritti delle persone con disabilità del Comune di Massafra che ha raccontato la sua esperienza personale di studente per stimolare una partecipazione attiva dei presenti e un confronto sul tema della disabilità vista come diversità. L’incontro si è concluso con l’intervento della Dirigente scolastica, la professoressa Rosa Favale che ha sottolineato l’importanza dell’empatia nel rapporto con gli altri perché è fondamentale comprendere ciò che un’altra persona vive e sente soprattutto se viene emarginata e isolata.