Giornata Mondiale dell’Educazione Ambientale

13 Ottobre 2023

AttivitĂ  di Orientamento ed Educazione Civica

Cos'è

“Noi siamo Natura, a lungo siamo mancati, ma ora torniamo, diventiamo piante, tronchi, fogliame, radici, corteccia” cit. W. Whitman

In occasione della Giornata Mondiale dell’Educazione Ambientale, venerdì 13 ottobre, l’Istituto Comprensivo De Amicis-Manzoni organizza l’evento Scuola amica dell’ambiente e della sostenibilitĂ .

Gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria, parteciperanno ad una giornata dedicata a promuovere e diffondere le buone pratiche di sostenibilità ambientale e stili di vita che possano tutelare l’ambiente naturale e proteggere, in particolar modo, l’acqua e le risorse marine.

La Giornata nasce dalla necessità di sottolineare l’importanza del ruolo di ogni singola persona che con le proprie azioni, nella vita di tutti i giorni, può rendere migliore la società in cui viviamo. Questa Giornata si celebra il 14 ottobre per ricordare la data di inizio della Conferenza intergovernativa delle Nazioni Unite sull’educazione ambientale, organizzata nel 1977 da UNESCO e UNEP e che si concluse il 26 ottobre con la Dichiarazione di Tbilisi , sottoscritta dai delegati di 66 stati membri.
Durante la Giornata ci saranno diverse iniziative che avranno come protagonisti le alunne e gli alunni del nostro Istituto.

Programma

–          Ore 10.30 una rappresentanza delle classi terze della scuola secondaria accoglierĂ  le classi quinte presso il cortile della scuola Manzoni e alla presenza della Dirigente scolastica, prof.ssa Rosa Favale e della presidente provinciale dell’Unicef sezione Tarano, la dott.ssa  Anna Rano, ci sarĂ  la consegna di alcune piantine, simbolo della sostenibilitĂ  ambientale, della responsabilitĂ  sociale e della salvaguardia della biodiversitĂ .

–          Le alunne e gli alunni delle classi terze della scuola secondaria si recheranno nel cortile del plesso Manzoni, accompagnati dai docenti in servizio, secondo la seguente organizzazione: dalle ore 11.00 alle ore 12.00  classi 3A-3E; dalle ore 12.00 alle ore 13.00 classi 3B-3C; dalle ore 13.00 alle ore 14.00 classi 3D -3F; ciascuna classe si occuperĂ  di un’aiuola. Alcuni studenti cureranno un’estemporanea “ sfoglie stampa botanica”.

–          Durante la mattinata, le classi prime e le classi seconde della scuola secondaria approfondiranno le seguenti tematiche: obiettivi Agenda 2030, sostenibilitĂ , protezione e cura dell’ambiente.

–          I bambini della scuola dell’infanzia “Cappuccetto Rosso” svolgeranno attivitĂ  didattiche-laboratoriali finalizzate alla sensibilizzazione del rispetto dell’ambiente. Attraverso canzoncine, filastrocche e giochi imitativi scopriranno l’ importanza del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente marino coinvolgendo alle ore 11.30  i bambini delle classi prime della scuola primaria nel giardino di Piazza Corsica.

–          Le classi seconde e terze della scuola primaria parteciperanno a laboratori didattici sul tema del rispetto dell’ambiente naturale e in particolar modo l’acqua e le risorse marine. Gli alunni dell’ interclasse di quarta realizzeranno un laboratorio di idee e di riciclo creativo attraverso un brainstormig finalizzato a favorire buone pratiche in relazione alla cura e alla tutela dell’ ambiente naturale.

–          Gli alunni e le alunne della scuola dell’infanzia “Pinocchio”, si recheranno presso il Bosco delle Pianelle, uscita didattica che rientra nel Progetto “BAMBINI  IN ARTE…SI DIVENTA.” In tale occasione i bambini  potranno osservare la natura e muovere i primi passi verso la sostenibilitĂ  e l’ambiente. AttivitĂ  di piantumazione saranno svolte all’interno  del plesso con i semini per le aiuole del giardino che saranno consegnati  dai piccoli alunni della sezione Primavera.

Tutti gli alunni dell'IC De Amicis-Manzoni

• Patrocinato da: UNESCO UNICEF