Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

dal 3 Aprile 2024 al 5 Aprile 2024

WAAD, World Autism Awareness Day

“Tu non sei come me, tu sei diverso

Ma non sentirti perso

Anch’io sono diverso, siamo in due

Se metto le mie mani con le tue

Certe cose so fare io, e altre tu

E insieme sappiamo fare anche di piĂą

Tu non sei come me, son fortunato

Davvero ti son grato

Perché non siamo uguali

Vuol dire che tutti e due siamo speciali”.

Cit. B. Tognolini

L’Istituto Comprensivo “De Amicis-Manzoni”, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, organizza, nei prossimi giorni, diverse attivitĂ  didattiche per promuovere una sempre maggiore consapevolezza dei diritti delle persone con spettro autistico e per far comprendere il vero valore della diversitĂ  e dell’inclusione sociale. La Giornata è stata istituita dall’ONU nel 2007 ed è celebrata in tutto il mondo il 2 aprile di ogni anno con i piĂą importanti monumenti, o luoghi simbolo che si illuminano di blu, un colore che risveglia sicurezza e bisogno di conoscenza.

Nella scuola dell’infanzia plessi “Cappuccetto Rosso” e “Pinocchio”, nell’ambito del Progetto Inclusione “EMOZIONIAMOCI”, ci saranno letture di racconti a tema e laboratori creativi.

Nella scuola primaria “De Amicis” le alunne e gli alunni saranno coinvolti in attività didattiche di sensibilizzazione sul tema e di riflessione sui valori della solidarietà e della cultura dell’inclusione.

Nella scuola secondaria di primo grado “Manzoni”, nell’ambito delle attivitĂ  dell’Inclusione Scolastica attraverso la DiversitĂ  e l’Empatia, venerdì 5 aprile p.v., tutte le classi saranno coinvolte in attivitĂ  pratiche, giochi di ruolo e discussioni guidate per favorire la comprensione e il rispetto delle differenze. Le classi seconde della secondaria, inoltre, incontreranno la signora Comasia Annese referente dell ’a.p.s. “AMano AMano”  che si pone l’obiettivo di difendere i diritti delle persone con spettro autistico e promuovere progetti per l’inclusione sociale.

Tutti gli alunni