GIORNATA DEI DIRITTI UMANI “DIRITTI AL CUORE”

dal 11 Dicembre 2023 al 15 Dicembre 2023

75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

“Un diritto non è ciò che ti viene dato da qualcuno; è ciò che nessuno può toglierti.” Cit. TOM C. CLARK

In occasione del 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, l’I.C. “De Amicis-Manzoni” celebra la “Giornata internazionale dei diritti umani” che ricorre il 10 dicembre, il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato, nel 1948, il documento fondamentale che proclama i diritti inalienabili di cui tutti possono avvalersi in quanto esseri umani indipendentemente da etnia, religione, sesso, lingua, opinione politica, origine nazionale o sociale, proprietà, nascita o altro status.

Lunedì 11 dicembre 2023 le classi terze incontreranno gli attivisti di Amnesty International della sede di Taranto.

Il diritto alla salute costituisce parte integrante dei diritti umani fondamentali internazionalmente riconosciuti ed è in linea con l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, il cui terzo obiettivo sancisce l’impegno della comunità internazionale per garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

Il 15 dicembre 2023 le classi seconde parteciperanno ad un incontro teorico e pratico con istruttori nazionali del CEA- Spia dello Ionio.

Gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado