Premiazione Concorso “RIDISEGNIAMO LA PACE”

“Giornata del mare terza edizione” 19-20-21 aprile 2024 Stalettì (Cz)

“La pace tra Stati e la pace civile sono simboli universali della pace del cuore. Esse ne sono anche gli effetti.”

cit. Jean Chevalier Alain Gheerbrant

L’Istituto Comprensivo “De Amicis-Manzoni”, nell’ambito del percorso laboratoriale di Arte e Immagine del Progetto “Incontro al Futuro” e delle attività didattiche disciplinari, su invito della Dirigente Scolastica, prof.ssa Rosa Favale, ha partecipato al concorso “RIDISEGNIAMO LA PACE” da un’idea di Pierangelo Russo, Attilio Armone e Salvatore Cerullo nell’ambito della manifestazione “Giornata del mare terza edizione” che si terrà nei giorni 19-20-21 aprile 2024 a Stalettì (Cz) e che è organizzata dall’Istituto Comprensivo G. Marconi di Petilia Policastro (Kr), dall’Istituto Comprensivo di Squillace (Cz), dal Comune di Stalettì, dall’associazione Ka’MINIA, in collaborazione con la Regione Calabria e la provincia di Catanzaro.
L’obiettivo della Giornata è quello di sensibilizzare la popolazione scolastica a livello nazionale sull’importanza della pace. “Ridisegniamo la pace” è un momento di riflessione e un invito a rivedere artisticamente il simbolo iconico della pace.
Le studentesse e gli studenti della scuola secondaria con creatività e entusiasmo, guidati dalla docente esperta, hanno rappresentato il tema utilizzando tecniche originali e materiale di riciclo. La Commissione ha individuato come elaborato vincitore per il nostro Istituto quello dell’alunna Federica Orlando della classe 3F, alla quale saranno consegnati i premi “Opera dell’artista Attilio Armone” e “Opera dell’artista Pierangelo Russo”, presso l’area museale del MU.MA.K. di Caminia di Stalettì.