Vite a colori

20 Novembre 2023

Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Cos'è

A volte le parole non bastano. E allora servono i colori. E le forme. E le note. E le emozioni.  (A. Baricco)

Lunedì 20 novembre 2023, per ribadire la necessità di tutelare i diritti dei minori in ogni parte del mondo e migliorare il loro benessere, l’Istituto comprensivo “De Amicis-Manzoni”, alla presenza della Dirigente scolastica prof.ssa Rosa Favale, celebrerà la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza con diverse iniziative:

– nella Scuola dell’infanzia plesso “Cappuccetto Rosso” e plesso “Pinocchio”, i diritti saranno presentati con video e cartoni, poi saranno drammatizzati dai bambini; ci saranno canti, giochi e filastrocche illustrate;

– nella Scuola Primaria “De Amicis” e nella scuola secondaria “Manzoni” le studentesse e gli studenti si dedicheranno ad attivitĂ  di approfondimento sulla Convenzione dei diritti dell’infanzia e di riflessione sulla situazione delle bambine e dei bambini in tutti i Paesi del mondo;

–  le alunne e gli alunni delle classi terze e quarte della scuola primaria e prime della scuola secondaria incontreranno il dott. Francesco Semeraro, autore del libro “Amahoro e sarĂ  di nuovo pace” ambientato in Burundi e incentrato sul dialogo con altre culture e sul tema della Pace. In un momento particolarmente difficile come quello che oggi viviamo tra i conflitti, l’obiettivo che si propongono l’associazione Onlus 4 Inzu e l’UNICEF, è quello di diffondere tematiche legate ai diritti umani, con particolare attenzione ai bambini.

–  alle ore 16:30 presso il padiglione B del la Scuola secondaria di primo grado, plesso “Manzoni”, si terrĂ  la manifestazione “Vite a colori”, racconto e condivisione di emozioni, canti, poesie e attivitĂ  artistico-espressive con l’estemporanea di pittura delle alunne e degli alunni delle classi 2^A, 2^D, 2^E e 2^F SSIG.

Tutti gli alunni