Giornata della Filatelia 2023

Mercoledì 22 novembre 2023

Mercoledì 22 novembre, si è svolta presso il Primo Istituto Comprensivo “De Amicis-Manzoni” l’annuale Giornata della Filatelia organizzata dal Circolo Filatelico e Numismatico “Rospo”. Quest’anno con l’annullo filatelico è stato realizzato un omaggio allo storico e uomo di cultura locale Paolo Catucci e il tema sul quale le alunne e gli alunni delle classi seconde della secondaria hanno sviluppato degli elaborati grafici è stato “la Massafra che vorresti”, per creare un ideale ponte tra il passato simboleggiato da Catucci e dalla sua opera e il presente e il futuro, rappresentati dalle nuove generazioni. L’obiettivo è stato quello di valorizzare i vicoli, le piazze e le strade periferiche del nostro territorio, progettare l’ inserimento di elementi grafici che fossero un richiamo alla mobilità sostenibile, all’ educazione ambientale, alla valorizzazione del commercio locale, al turismo, alla cultura. Durante la manifestazione è stato assegnato il Premio “Andreace” ai nostri concittadini che si sono distinti in diversi ambiti della società: l’imprenditrice Amelia Imperio, il dottor Giuseppe Maraglino, cardiologo, il maestro di taekwondo Tommaso Petrelli. Presenti: il Presidente del Circolo filatelico Francesco Rospo, la Dirigente scolastica dell’I.C “De Amicis-Manzoni” la professoressa Rosa Favale, l’assessore Maria Rosaria Guglielmi, diverse associazioni di Massafra, le alunne e gli alunni dell’I.C. “De Amicis-Manzoni” e degli altri istituti scolastici. Nella stessa giornata , nel Padiglione B del plesso Manzoni si è tenuto l’annullo filatelico con bozzetto  creato da Vitantonio Dicensi ed è stata inaugurata la mostra allestita con la collezione di Pietro Caragnano di cartoline e foto riproducenti la città antica,  con i lavori grafici delle classi quinte della scuola primaria “De Amicis” che hanno realizzato cartoline celebrative dell’anniversario di fondazione dell’Istituto, delle classi seconde della scuola secondaria “Manzoni “e di tutti gli Istituti scolastici di Massafra.