BOSCO DI CARTA

Installazione artistica presso il plesso Manzoni in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi

Installazione straordinaria, presso il plesso Manzoni, realizzata con amore e creatività dai talentuosi ragazzi della scuola secondaria di primo grado in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi (21 novembre 2023). Attraverso il riuso di carta, gli studenti hanno dato vita a un incantevole bosco sospeso, dove la delicatezza e la forza della natura si fondono in un’esperienza visiva unica.
Visitando tale opera collettiva, sarete immersi in un’oasi di carta, sarete avvolti da rami sinuosi e foglie leggere, il cui movimento sospeso evoca la danza del vento tra gli alberi. Ogni singolo elemento dell’installazione è stato realizzato con cura e riflette l’impegno dei giovani Artisti, nel promuovere la sostenibilità e l’importanza di prendersi cura del nostro pianeta.
Il “Bosco di Carta” non è solo una installazione artistica, ma anche un invito a riflettere sulle nostre azioni quotidiane e sull’importanza di preservare la bellezza della natura.
Attraverso la scelta consapevole dei materiali e l’espressione artistica, gli studenti vogliono trasmettere un messaggio di responsabilità ambientale e di apprezzamento per il mondo che ci circonda.
Unitevi a noi in questa esplorazione visiva e sensoriale, immergendovi nella magia del “Bosco di Carta” creato con passione e dedizione dagli artisti in erba della nostra scuola.
Che questa ispiri speranza, riflessione e un impegno concreto verso un futuro piĂą sostenibile!
L’installazione artistica è stata creata grazie all’impegno dei ragazzi di tutte le classi della Scuola secondaria di I grado dell’Istituto “De Amicis – A.Manzoni” di Massafra (TA), e alla preziosa collaborazione dei Docenti che hanno aderito all’iniziativa; si ringrazia quindi Tonia Colella, Maria Rosaria Termite, Gabriella Santoro, Claudia Foti, Giovanni Martire.

Proff. Raffaella Liuzzi e Francesco Paolo Cosola.