Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia dell’IC De Amicis-Manzoni

Avviso PON-FESR n.38007 del 27/05/2022

Nei plessi Cappuccetto Rosso e Pinocchio della nostra Scuola dell’Infanzia è stato realizzato il progetto di innovazione degli spazi di apprendimento risultante dalla partecipazione all’Avviso PON -FESR n.38007 del 27/05/2022 – “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”.

L’azione è stata finalizzata alla progettazione di ambienti didattici al fine di creare nuovi spazi di apprendimento, per garantire lo sviluppo delle abilitĂ  cognitive, emotive e relazionali dei bambini e delle bambine nei diversi campi di esperienza in coerenza con le Linee pedagogiche del sistema integrato “zerosei”. Sono stati progettati e realizzati ambienti per l’attivitĂ  motoria, aule multimediali con tablet, computer, proiettori 3D, monitor e tavoli interattivi multitouch oltre a tavoli luminosi. Una particolare attenzione si è data agli arredi di ispirazione Montessoriana, indispensabili per creare un ambiente che risulti accattivante e allo stesso tempo funzionale, teso a facilitare gli apprendimenti, sempre tenendo in alta considerazione il benessere e l’armonia dei bambini/e. Un’attenzione particolare anche all’educazione Outdoor per la sperimentazione e la didattica all’esterno, dove la natura integrata con alcuni sussidi diventa fonte d’apprendimento.