Cos'è
Nei giorni 28 e 29 maggio 2025, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, il laboratorio artistico del plesso “Manzoni” si trasformerà in un vivace spazio di sperimentazione creativa e sostenibile. Si terrà infatti un workshop di stampa botanica guidato dalla prof.ssa Grazia Tagliente, docente dell’Accademia di Belle Arti di Bari e esperta in tecniche di stampa ecologica e sostenibile.
L’iniziativa coinvolgerà una rappresentanza degli studenti delle classi prime, che saranno invitati a esplorare la relazione tra arte e natura attraverso una metodologia affascinante e priva di sostanze chimiche. La stampa botanica è una tecnica che permette di trasferire l’impronta di elementi naturali – come foglie, fiori e rami – su carta, utilizzando esclusivamente la luce solare. Un processo poetico ed ecologico, che unisce espressione artistica, osservazione della natura e consapevolezza ambientale.
Il workshop si inserisce nel più ampio percorso di educazione artistica e ambientale promosso dall’istituto, con l’obiettivo di stimolare negli studenti la sensibilità verso il mondo naturale e il rispetto per l’ambiente, attraverso pratiche creative che valorizzano materiali semplici e sostenibili.
Un’esperienza che si preannuncia ricca di suggestioni, in grado di avvicinare i più giovani a nuove forme di espressione artistica e a una visione più consapevole e rispettosa del nostro ecosistema.
Destinatari
Studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado
Luogo
Piazza Corsica 1 - Massafra (TA)
Costi
Evento Gratuito
0