“PER NON DIMENTICARE…LA PACE”

26 Gennaio 2024

Giornata della Memoria

“Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di
ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare”

Cit. Liliana Segre

In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 26 gennaio p.v., l’Istituto Comprensivo “De Amicis-Manzoni” organizza l’evento “Per non dimenticare…la pace”.

Gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria, parteciperanno ad una giornata dedicata a recuperare la storia della Shoah come spunto di riflessione per promuovere la solidarietà, la collaborazione e la pace tra popoli di diverse culture contro l’indifferenza, l’intolleranza e ogni forma di discriminazione.
In tutte le interclasse della scuola primaria “De Amicis”, per l’intera mattinata, si svolgeranno attività di sensibilizzazione sul tema.
Nella scuola secondaria dalle ore 11:00 alle ore 12.00, nell’Auditorium del padiglione A del plesso Manzoni, le classi terze incontreranno il gruppo “Laterza Opera Ensemble” che eseguirà musiche del Klezmer, antichissimo genere musicale della tradizione ebraica con influenze balcaniche.

Nel pomeriggio della stessa giornata del 26 gennaio alle ore 16.00, nell’Auditorium del padiglione A del plesso Manzoni, le classi terze parteciperanno alla conferenza “Se vuoi la pace, prepara la pace” in cui interverranno:

• l’assessore alle Politiche Sociali, Terzo Settore, Pubblica Istruzione del Comune di Massafra avv. Maria Rosaria Guglielmi
  • il direttore culturale della I.S.S.U.P. dott. Domenico Scoglietti
  • il responsabile della ricerca prof. Giuseppe Simonetti
  • la coordinatrice della formazione Angela Carucci.

Sarà presente l’orchestra musicale dell’Istituto che eseguirà alcuni brani a tema.

Tutti gli alunni e i docenti della scuola primaria e secondaria dell'IC De Amicis-Manzoni