Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità – Andare Oltre!

4 Dicembre 2023

Giornata di riflessione sull’uguaglianza e sul diritto di tutti ad avere nella società un ruolo attivo

Il cielo è di tutti gli occhi
di ogni occhio è il cielo intero.
Ogni occhio si prende ogni cosa
e non manca mai niente.
Spiegatemi voi dunque, in prosa od in versetti,
perché il cielo è uno solo
e la terra è tutta a pezzetti.

Cit. G. Rodari

Il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. E’ stata istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per sensibilizzare le persone sul tema della diversità e dell’inclusione di ogni essere umano garantendo i suoi diritti contro ogni forma di discriminazione.

L’Istituto “De Amicis-Manzoni”, da sempre attento alle tematiche dell’inclusione e della disabilità, dedica lunedì 4 dicembre, una giornata di riflessione sull’uguaglianza e sul diritto di tutti ad avere nella società un ruolo attivo che può attuarsi soltanto con il superamento delle barriere culturali e fisiche, che ancora oggi rendono difficile quel percorso di crescita sociale in grado di ridurre le disuguaglianze e garantire il benessere comune, secondo gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati da Agenda 2030.

Gli alunni e le alunne dell'IC De Amicis-Manzoni