Festa dei Nonni

2 Ottobre 2023

La Festa dei Nonni, istituita per la prima volta nel 2005, è una ricorrenza speciale dedicata a tutti i nonni in Italia.

Essere nonno non è come essere genitore e neppure come essere zio. È qualcosa di speciale che solo i nipoti sanno insegnare ai nonni

cit. da “Un nonno per amico” di F. Tonucci

Questo giorno è celebrato ogni anno il 2 ottobre per promuovere il rispetto verso le generazioni che ci hanno preceduto ed evidenziarne l’influenza positiva nel processo di crescita dei giovani studenti.
I nonni hanno un ruolo molto importante nella società perché sono testimoni delle tradizioni familiari, custodi della memoria collettiva e rappresentano un punto di riferimento per i più giovani per la loro saggezza e la loro esperienza.

Lunedì 2 ottobre l’Istituto Comprensivo “De Amicis-Manzoni” festeggerà le nonne e i nonni in una giornata a loro totalmente dedicata condividendo storie, insegnamenti e affetto, secondo il seguente programma:

– alle ore 10.30 le bambine e i bambini della scuola dell’Infanzia del plesso “Pinocchio” festeggeranno i nonni con musica, canti e poesie;- alle ore 12.00 le bambine e i bambini della scuola dell’Infanzia del plesso “Cappuccetto Rosso” accoglieranno i nonni, eseguiranno canti e reciteranno filastrocche e poesie;
– per l’intera mattinata, le alunne e gli alunni della scuola primaria “E. De Amicis” saranno coinvolti in attività laboratoriali e dalle ore 10.00 alle ore 12.00, alcune classi raggiungeranno il centro anziani. Alla presenza del Sindaco di Massafra , avv. Fabrizio Quarto, dell’assessore alle Politiche Sociali, Terzo Settore, Pubblica Istruzione del Comune di Massafra avv. Maria Rosaria Guglielmi e della presidente del Centro, Alena Fedele, si svolgerà una manifestazione con canti, storie e lettura di pensieri dedicati ai nonni;
– alle ore 16:00 presso il padiglione B del plesso “ A. Manzoni”, alla presenza della presidente dell’UNICEF sez. Taranto Anna Rano, le studentesse e gli studenti delle classi prime della scuola secondaria celebreranno i nonni con canti, poesie e riflessioni.
Inoltre, nella scuola secondaria, sarà allestito, a cura del Dipartimento di sostegno, un banchetto di raccolta fondi per l’UNICEF, “Grazie nonni!”, con lo scopo di garantire acqua sicura e cure adeguate ai bambini e alle bambine vittime di malattie prevenibili e curabili.

L’attività rientra nella programmazione curricolare di Educazione Civica.

Tutti i Nonni