19^ GIORNATA DEL CONTEMPORANEO: Workshop del Liceo De Ruggieri presso l’IC De Amicis-Manzoni

dal 28 Settembre 2023 al 7 Ottobre 2023

Progetto espositivo aperto alle scuole di rete di scopo - #gravinart 4.0 - Skyline.

Il Dipartimento di Arti visive “Officine Arte e Architettura” del Liceo De Ruggieri di Massafra, indice il progetto espositivo aperto alle scuole di rete di scopo – #gravinart 4.0 – dal titolo Skyline. Questa iniziativa afferisce alla 19^ Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione artistica di carattere nazionale promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), realizzata con il sostegno della Direzione Generale CreativitĂ  Contemporanea del Ministero della Cultura, e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che dal 2005 porta l’arte contemporanea al grande pubblico.

Giovedì 28/09/2023 dalle 15,00 alle 18,00 presso il Laboratorio di Arte del plesso Manzoni  si terrà un workshop che coinvolgerà gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Tale iniziativa rientra anche nel Progetto “Orientamento in uscita” promosso dalla nostra scuola in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado del territorio.

Gli studenti saranno affiancati dalla docente di arte prof.ssa Liuzzi R. e dagli artisti dello staff del Liceo artistico De Ruggieri di Massafra che condurranno una lezione illustrativa sull’arte contemporanea ed in particolare sulla Public Art cui seguirà un workshop volto alla produzione di una parte dell’opera Skyline.

Questo  permetterà di dar vita ad un’opera realizzata per la 19ª Giornata del Contemporaneo, portando a tema la natura e l’ecologia nelle classi.

Sabato 7 ottobre 2023 dalle ore 11.00 sarà inaugurata alla cittadinanza e alla presenza di istituzioni e rappresentanze l’opera Skyline, che la  rete di scuole realizzerà in maniera collegiale per la Giornata del Contemporaneo.

Sarà fruibile per 24 ore presso Piazza d’Armi, situata nel Castello di Massafra.

Eventi precedenti:

Tutta la comunitĂ  scolastica

• Referente: Prof.ssa R. Liuzzi
  • Patrocinato da: Liceo Artistico D. De Ruggieri Massafra (TA)