logo della Repubblica italiana

Piano di realizzazione e svolgimento delle attività di tirocinio

a.s. 2023/2024

Descrizione

Il tirocinio rappresenta un’innovazione che ridefinisce profondamente l’impianto metodologico della formazione universitaria volta a formare “competenze”, intese come capacità d’uso del sapere nei contesti d’esercizio delle professionalità. Le attività di tirocinio hanno la funzione di favorire l’integrazione tra le conoscenze teoriche in via di acquisizione nel corso di studi e la pratica professionale. Pertanto l’esperienza di tirocinio nella scuola offre l’opportunità di accedere a modalità di apprendimento diverse da quelle proposte dall’università, integrandole, confrontandole, valutandole.
Il principale obiettivo del percorso di tirocinio è quello di fornire un’occasione di conoscenza diretta del contesto scolastico come ambiente educativo, formativo, relazionale ed istituzionale; interagendo all’interno di uno spazio operativo articolato, lo studente avrà l’opportunità di coniugare i saperi e le conoscenze teoriche con le metodologie didattiche, sviluppando quelle competenze indispensabili per maturare una propria identità professionale.
I tirocinanti affiancheranno il corpo docente nelle seguenti macro aree di intervento:
• organizzazione della scuola e rapporti con il contesto;
• procedure, competenze e responsabilità per la progettazione e la valutazione;
• azione di insegnamento e lavoro d’aula.

Struttura responsabile del documento

Protocollo: 8728/U del 17-10-2023