Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “De Amicis-Manzoni” ha aderito con entusiasmo alla Corsa contro la Fame, l’iniziativa solidale giunta alla sua XI edizione, promossa a livello nazionale dall’organizzazione umanitaria Azione Contro la Fame e patrocinata dal CONI.
L’evento, svoltosi giovedì 15 maggio 2025, ha coinvolto tutti i plessi dell’Istituto — infanzia, primaria e secondaria di primo grado — in una giornata speciale all’insegna dello sport, della creatività e della solidarietà.
Nei plessi dell’infanzia “Pinocchio” e “Cappuccetto Rosso”, i bambini sono stati coinvolti in giochi motori, attività all’aperto, pic-nic mediterranei e merende solidali, in un clima di festa e partecipazione.
Le classi della scuola primaria “ De Amicis” hanno vissuto una mattinata ricca di esperienze: colazioni mediterranee, racconti animati, giochi tradizionali e attività motorie outdoor, culminate con l’iniziativa “Muoversi per una giusta causa”.
Presso il plesso “Manzoni”, gli alunni della scuola secondaria hanno preso parte a un’estemporanea artistica realizzata in collaborazione con il Dipartimento artistico-espressivo e artisti del territorio, hanno partecipato alla manifestazione conclusiva del progetto “Ospitalità mediterranea” promosso da Puglia Salute e hanno condiviso un momento di sport organizzato dai docenti di scienze motorie in collaborazione con l’associazione Teknical di Massafra.
Ancora una volta, l’Istituto “De Amicis-Manzoni” ha dimostrato come educazione, sport e solidarietà possano camminare insieme, per costruire un futuro più consapevole e giusto per tutti.
Un sentito ringraziamento alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Rosa Favale, per il suo sostegno, alle docenti e ai docenti dell’Istituto per la collaborazione, alle alunne e agli alunni per il loro entusiasmo e partecipazione, alle famiglie per i loro supporto, a Luigi Di Censi e alla squadra della Teknical Sport di Massafra, agli artisti prof.ssa Liuzzi R., prof. Petralla N., prof. Cosola F. e Emily Maggi che ha reso omaggio alla nostra scuola con l’opera “Connessione con la natura”, ai rappresentanti del Piano strategico per la promozione della salute nella scuola e alla Croce Rossa di Massafra.
Luoghi
Piazza Corsica 1 - Massafra (TA)
0