Il 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, l’ I.C. “De Amicis-Manzoni” ha scelto di celebrare l’evento con un’importante riflessione sulla diversità, l’inclusione e il rispetto per tutte le persone, indipendentemente dalle proprie specificità. Con il tema centrale della giornata, che invita a “vedere oltre” e a comprendere le emozioni e i silenzi che spesso si celano dietro l’autismo, la nostra scuola ha voluto sensibilizzare la comunità scolastica sull’importanza di creare un ambiente accogliente per tutti.
“Conducimi ove tu sei, farò mio quel mondo, così saremo in due e non sarai più solo mai.”
Queste parole di E. B. De Sanctis hanno accompagnato il nostro impegno in questa giornata, sottolineando come la comprensione e l’inclusione possano abbattere le barriere, offrendo a ciascun individuo il sostegno di cui ha bisogno per sentirsi parte di un insieme.
In questo contesto, la giornata ha anche sottolineato un concetto fondamentale: l’importanza di creare un ambiente dove ognuno possa esprimere la propria unicità come simbolicamente rappresentato dalla scelta di utilizzare tanti colori. Così come i colori, pur essendo diversi tra loro, si armonizzano per creare una bellezza unica e incomparabile, anche le diversità di ognuno sono essenziali per arricchire la comunità, portando forza e bellezza nell’insieme.
Le attività proposte hanno coinvolto ogni plesso scolastico con un ricco programma di laboratori, riflessioni e giochi, tutti pensati per sensibilizzare gli studenti sui temi dell’autismo, dell’ascolto e del rispetto reciproco.
Con questi momenti di incontro e condivisione, la scuola ha voluto far sentire ogni studente parte di un progetto comune di inclusione, dimostrando che l’autismo non è una barriera, ma un’opportunità per arricchire la nostra società con una maggiore comprensione e accoglienza.
Luoghi
Piazza Corsica 1 - Massafra (TA)
0