Giornata Internazionale della Donna

15 marzo 2024

L’I.C. “De Amicis-Manzoni” ha celebrato la Giornata Internazionale della Donna con diverse iniziative:

–          nella scuola dell’infanzia, plesso “Pinocchio”, le bambine e i bambini hanno realizzato il quadro di Cascella “Mimose a Portofino” con le tempere e la tecnica del pluribaal; nel plesso “Cappuccetto Rosso” sono state organizzate attivitĂ  laboratoriali creativo-manipolative a tema;

–          nella scuola primaria “De Amicis”, le alunne e gli alunni sono stati coinvolti in attivitĂ  di sensibilizzazione sul tema;

–          nella scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni”, giorno 15 marzo si è tenuto l’evento “Passo dopo passo…Il coraggio e la forza delle donne”: un momento di riflessione sull’impegno e il coraggio delle donne di ieri e di oggi contro ogni forma di discriminazione, sulle loro conquiste in campo sociale, politico, economico e culturale e sulla strada ancora da percorrere, passo dopo passo, per garantire il pieno riconoscimento dei loro diritti in tutto il mondo.

Sono intervenute la Dirigente Scolastica, prof.ssa Rosa Favale, l’assessore alle Politiche Sociali, Terzo Settore, Pubblica Istruzione del Comune di Massafra, Maria Rosaria Guglielmi; la presidente della Fidapa sezione di Massafra, Renata China, Maria Grazia Carriero, artista e docente di Discipline Grafiche e Scenografiche; Sara Enea, atleta della nazionale ParaTaekwondo e campionessa italiana di forme; Antonietta Muscas Podda, giornalista, esperta di comunicazione e autrice del romanzo “La barbiera”.

L’evento ha permesso alle studentesse e agli studenti, attraverso il coinvolgimento delle relatrici, di riflettere che, ancora oggi in alcuni contesti, non è facile raggiungere la parità di genere. Così come non è stato facile per le donne che nel passato hanno cercato con coraggio di cambiare il mondo e che hanno conquistato, passo dopo passo, quei diritti che, forse, si danno per scontati ma che è fondamentale continuare a difendere con impegno e determinazione.

Durante l’evento, con l’accompagnamento al clarinetto e alla chitarra di due studenti del corso musicale, sono state lette le poesie “Sorridi donna” di Alda Merini e “Un passo alla volta” di Maria Mancino, dedicate alle donne che con passione, sacrificio e costanza, ogni giorno, compiono un passo alla volta per agire e realizzare i loro progetti di vita.