ComUnica, il nuovo servizio digitale della piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del merito

Servizio dedicato allo scambio di documenti, informazioni e dati tra Scuola e Famiglia

Si comunicano ai genitori / esercenti la responsabilità genitoriale dei nuovi iscritti alla scuola primaria e/o secondaria di primo grado le indicazioni operative riguardanti ComUnica, il nuovo servizio digitale presente sulla piattaforma Unica.

Il nuovo servizio tra scuola e famiglia si pone l’obiettivo di facilitare la condivisione di documenti e dati utili sia per l’avvio sia per la gestione dell’anno scolastico.

Da fine giugno, i genitori dei nuovi iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo grado potranno compilare il modulo per la trasmissione di dati e informazioni aggiuntive rispetto a quanto precedentemente inserito nella domanda di iscrizione. In particolare, sarà possibile:

Modificare i propri dati anagrafici e inserire i dati relativi al secondo genitore;

• Visualizzare, se presente, la Certificazione delle competenze della scuola primaria trasmessa automaticamente dalla scuola di provenienza alla scuola di destinazione;

• Accettare la presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.

Una volta completato il modulo per la trasmissione delle informazioni aggiuntive rispetto alle domande di iscrizione, i dati e i documenti sopra riportati saranno resi disponibili all’interno di specifiche sottosezioni di ComUnica.

 

Per approfondimenti di dettaglio si rimanda alle apposite FAQ (Frequently Asked Questions) e Manuali Utente presenti all’interno della sezione “Assistenza”.

 

Documenti

Accessibility Toolbar