Il Primo Istituto Comprensivo “De Amicis – Manzoni” nasce il 1° settembre 2012 in ottemperanza alla Legge n°111 del 2011.

Esso comprende:

• due plessi di Scuola dell’Infanzia (Pinocchio, Cappuccetto Rosso)
  • un plesso di Scuola Primaria “E. De Amicis
  • un plesso di Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Manzoni“.

“Le radici e le ali: il futuro è nella memoria del passato; dobbiamo sapere da dove veniamo per andare incontro ai cambiamenti della società moderna con animo fiducioso per un nuovo volo”.

Il Primo Istituto Comprensivo “De Amicis – Manzoni”, in seguito al dimensionamento scolastico, è nato dalla fusione delle due Istituzioni Scolastiche più antiche del Comune di Massafra.

La Scuola PrimariaE. De Amicis, che vanta lusinghiere tradizioni, ubicata come è nel più antico edificio scolastico della città (1935), intitolato a “Edmondo De Amicis” nel 1960, dagli anni ’50-’60 si è distinta nel panorama dell’istruzione, grazie alle idee e all’opera dell’Ispettore F. Resta, che fece conoscere il “Metodo della scuola di Massafra” fin oltre i confini dell’Italia, e rappresenta, ancora oggi, un preciso punto di riferimento educativo e formativo per l’intera comunità, che le riconosce il ruolo di memoria e di identità del paese.

Accanto alla continua ricerca di una sempre più puntuale e mirata attività didattica, rivolta anche agli alunni svantaggiati, e accanto alla sperimentazione delle più moderne strategie educative, essa sensibilizza gli alunni e, indirettamente, i genitori alla com-prensione dei problemi del prossimo, attraverso iniziative finalizzate alla solidarietà.

La Scuola Secondaria di Primo Grado A. Manzoni“, già presente a Massafra fin dalla fine degli anni ‘40 come sezione staccata della Scuola Media “Mazzini” prima e dell’”Alfieri” di Taranto successivamente, diventa Istituzione Scolastica autonoma nell’a. s. 1953/54, con la presidenza del Prof. Nicola LAZZARO.

La Scuola “A. Manzoni” ha celebrato, pertanto, nell’a. s. 2013/2014 il Sessantenario della sua istituzione. Ogni anniversario rappresenta anche un momento di bilanci e di progetti futuri.

ORGANIGRAMMA a.s. 2022-2023

Delibera 3.1.2022 del Collegio docenti del 5 settembre 2022
DIRIGENTE SCOLASTICA Rosa FAVALE
DSGA (Direttore S.G.A.) Claudia DE GIORGIO
COLLABORATORI DELLA DIRIGENTE
Michela GRECO
Giusj RELLA
RESPONSABILI DI PLESSO
PLESSO CAPPUCCETTO ROSSO Rosanna PALANGA
PLESSO PINOCCHIO Maria CASTRONOVI
PLESSO DE AMICIS Giusj RELLA
PLESSO MANZONI Michela GRECO

Si allega Organigramma completo.

timbro_protocollo_FIRMATO_2022-23_Organigramma_IC_deamicismanzoni_versione_3