Il Primo Istituto Comprensivo “De Amicis – Manzoni” nasce il 1° settembre 2012 in ottemperanza alla Legge n°111 del 2011.

Esso comprende:

  • due plessi di Scuola dell’Infanzia (Pinocchio, Cappuccetto Rosso)
  • un plesso di Scuola Primaria “E. De Amicis
  • un plesso di Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Manzoni“.

“Le radici e le ali: il futuro è nella memoria del passato; dobbiamo sapere da dove veniamo per andare incontro ai cambiamenti della società moderna con animo fiducioso per un nuovo volo”.

Il Primo Istituto Comprensivo “De Amicis – Manzoni”, in seguito al dimensionamento scolastico, è nato dalla fusione delle due Istituzioni Scolastiche più antiche del Comune di Massafra.

La Scuola PrimariaE. De Amicis, che vanta lusinghiere tradizioni, ubicata come è nel più antico edificio scolastico della città (1935), intitolato a “Edmondo De Amicis” nel 1960, dagli anni ’50-’60 si è distinta nel panorama dell’istruzione, grazie alle idee e all’opera dell’Ispettore F. Resta, che fece conoscere il “Metodo della scuola di Massafra” fin oltre i confini dell’Italia, e rappresenta, ancora oggi, un preciso punto di riferimento educativo e formativo per l’intera comunità, che le riconosce il ruolo di memoria e di identità del paese.

Accanto alla continua ricerca di una sempre più puntuale e mirata attività didattica, rivolta anche agli alunni svantaggiati, e accanto alla sperimentazione delle più moderne strategie educative, essa sensibilizza gli alunni e, indirettamente, i genitori alla com-prensione dei problemi del prossimo, attraverso iniziative finalizzate alla solidarietà.

La Scuola Secondaria di Primo Grado A. Manzoni“, già presente a Massafra fin dalla fine degli anni ‘40 come sezione staccata della Scuola Media “Mazzini” prima e dell’”Alfieri” di Taranto successivamente, diventa Istituzione Scolastica autonoma nell’a. s. 1953/54, con la presidenza del Prof. Nicola LAZZARO.

La Scuola “A. Manzoni” ha celebrato, pertanto, nell’a. s. 2013/2014 il Sessantenario della sua istituzione. Ogni anniversario rappresenta anche un momento di bilanci e di progetti futuri.