Comunicazioni DocentiComunicazioni genitoriEventi

Questa istituzione scolastica per l’a.s.2021-2022 ha aderito al Progetto Regionale “Sport, Inclusione e Disabilità”.

Il Comitato Italiano Paralimpico, di concerto con  la Direzione Generale U.S.R. Puglia, la Regione Puglia e l’Università degli Studi di Foggia, nel rispetto dei ruoli e delle proprie funzioni istituzionali, con il Progetto “Scuola, sport e disabilità”, hanno inteso costruire un percorso che valorizzi e potenzi l’Educazione Fisica, al fine di contribuire allo sviluppo dell’uomo e del cittadino, attraverso la  formazione integrata, l’affiancamento ai docenti di tecnici paralimpici e un nuovo modo di coinvolgere e motivare gli studenti con disabilità. Una solida continuità tra attività curriculari ed extracurriculari, promossa e veicolata nei Centri Sportivi Scolastici, al fine di offrire agli studenti con disabilità l’opportunità di scegliere lo sport da poter poi continuare anche nell’extra scuola.

Il progetto, rivolto agli alunni della Scuola secondaria di I grado, offre per gli studenti coinvolti la possibilità di sperimentare le opportunità che lo sport offre per migliorare anche e soprattutto quelle capacità non cognitive definite “Life Skills” nonché per i docenti coinvolti, che entrano in stretto contatto con specialisti della formazione sportiva paralimpica, occasione di confronto di idee e metodologie identificabili in una formazione in situazione del tipo “peer education”.

Le attività di Parabadminton si svolgeranno presso il Plesso Manzoni, in compresenza (Affiancamento del Tecnico paralimpico al Docente tutor nell’ambito delle proposte inclusive alla presenza degli studenti con disabilità durante le attività del CSS in orario extracurriculare).

Docente Referente d’Istituto: Prof.ssa Diana Castellano.