In una fase delicata e importante come quella della scelta della scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado, il Primo IC “De Amicis-Manzoni” non rinuncia a stare accanto alle famiglie e ad offrire loro il proprio supporto informativo e orientativo.

Pertanto, per poter illustrare l’organizzazione della Scuola e raccontare ai genitori il Piano dell’Offerta Formativa, l’Istituto aprirà le sue porte per gli OPEN DAY che si svolgeranno domenica 27 novembre 2022, domenica 4 dicembre 2022 e domenica 15 gennaio 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 in tutti i plessi (Cappuccetto Rosso, Pinocchio, De Amicis e Manzoni). Sarà l’occasione per conoscere l’offerta formativa dell’I.C “De Amicis-Manzoni”, per ricevere informazioni dettagliate sull’organizzazione dell’Istituto, sulle attività scolastiche ed extrascolastiche che verranno realizzate attraverso i PON e i tanti progetti; i genitori avranno l’opportunità di visitare gli ambienti della scuola e di incontrare i docenti (dalle ore 10:00 alle ore 12:00) e la Dirigente Scolastica secondo i seguenti orari: ore 10:15 Scuola dell’Infanzia plesso “Cappuccetto Rosso”, 10:30 Scuola Primaria plesso “De Amicis”, ore 11:00 Scuola Secondaria plesso “Manzoni”, 11:30 Scuola dell’Infanzia plesso “Pinocchio”.

Le alunne e gli alunni potranno sperimentare con i docenti vari percorsi, con l’utilizzo dei laboratori: tecnologico, linguistico, artistico, scientifico, oltre all’attività sportiva, alla musica e agli strumenti musicali. A tal fine i docenti della scuola primaria e della SSIG potranno invitare una rappresentanza di studentesse e di studenti a partecipare in maniera attiva alle giornate di scuola aperta, rendendoli coprotagonisti, insieme ai “giovani visitatori”, delle attività laboratoriali proposte. Inoltre, Giovedì 1 dicembre 2022, alle ore 17:00 si terrà, nell’Aula “Resta” del plesso “De Amicis”, una assemblea della Dirigente Scolastica con i docenti della scuola Primaria e genitori e alunni di 5 anni. Venerdì 2 dicembre 2022, alle ore 17:00 si terrà nel pad. A del plesso “Manzoni”, una assemblea della Dirigente Scolastica con i docenti della Scuola Secondaria e genitori e alunni delle classi quinte.