
Il 12 e il 19 febbraio l’IC “De Amicis Manzoni” parteciperà alla 70^ edizione del Carnevale Massafrese con il gruppo mascherato “Dᴏᴠᴇ ʟ’ᴀᴢᴢᴜʀʀᴏ ɪɴᴄᴏɴᴛʀᴀ ʟ’ɪɴғɪɴɪᴛᴏ”
Il mare rappresentato sotto le sembianze di una “dea” è un richiamo alla figura femminile associabile a “Madre Natura” generatrice di vita al di là dei fondali marini.
Sulle sue onde sorvolano volatili (origami) che nella loro libertà ricordano il concetto di sostenibilità (salvaguardia e tutela del territorio nel preservare tutte le specie viventi); tra le onde si intravedono barche simboli di viaggio, di migrazione e di approdo verso nuove terre e nuove conoscenze.
I capelli della dea si fondono con l’azzurro del cielo e del mare creando la forma dell’infinito…allusione al Mar Piccolo e al Mar Grande di Taranto, che ci avvolgono con le loro bellezze naturali, dai citri del Mar Piccolo all’arcipelago delle Cheradi nel Mar Grande. A congiunzione tra i due mari il “Ponte Girevole”, mezzo di passaggio per gli uomini, dal passato che tiene memoria di quello che è stato, a mezzo di accoglienza verso l’innovazione, nuove conoscenze, per divenire costruttori di nuovi orizzonti.