Eventi

Oggi, 23 maggio 2022 le alunne e gli alunni della scuola primaria e secondaria dell’I.C “De Amicis –Manzoni” hanno partecipato all’evento finale del progetto “Corsa contro la fame” percorrendo le vie del centro storico di Massafra. Il progetto multidisciplinare è promosso ogni anno all’interno delle scuole italiane all’organizzazione umanitaria “Azione contro la Fame, un’organizzazione umanitaria internazionale leader nella lotta contro le cause e le conseguenze della fame. L’iniziativa di oggi rientra tra le attività previste dell’insegnamento  dell’Educazione Civica e si pone l’obiettivo di responsabilizzare tutti gli alunni e avvicinarli alla solidarietà, attraverso il confronto e le testimonianze di chi è meno fortunato e allo stesso tempo affrontare tematiche  attuali: i cambiamenti climatici, la sostenibilità, la siccità, le guerre e la povertà. Tutti gli alunni si sono sentiti particolarmente coinvolti e hanno dimostrato  un atteggiamento responsabile  e solidale  con l’obiettivo di contribuire, davvero, alla creazione di un mondo migliore caratterizzato da fiducia e collaborazione e, soprattutto, libero dalla fame”