Sabato 11 ottobre 2025 un percorso esperienziale tra le suggestive chiese rupestri di Massafra – come San Leonardo, San Simine in Pantaleo e San Benedetto-ha guidato gli studenti dell’I.C. “ De Amicis-Manzoni”, iscritti al modulo “Esplorando le emozioni” e al modulo “Racconti che uniscono” del Piano Estate, in un viaggio unico, dove emozioni, cultura e creatività si sono intrecciate profondamente. Attraverso una visita guidata immersiva, ragazzi e ragazze hanno esplorato il patrimonio storico e naturalistico del territorio, imparando a riconoscere e a esprimere le proprie emozioni osservando la luce, i suoni, i colori e le forme dei luoghi. Ogni tappa è diventata un’occasione per ascoltare e raccontarsi, annotando sensazioni su un personale “taccuino delle emozioni”.
Nel laboratorio creativo all’aperto, le emozioni vissute si sono trasformate in piccoli racconti personali che, condivisi con il gruppo, hanno rafforzato il senso di comunità . I racconti nati lungo il cammino hanno unito i partecipanti in un dialogo profondo, fatto di empatia, ascolto e riconoscimento reciproco. Il percorso si è concluso con una rappresentazione simbolica della città , in cui ogni luogo visitato è stato associato a un’emozione, a testimonianza di un’esperienza di crescita, condivisione e scoperta, in cui le storie individuali si sono intrecciate in un racconto collettivo.
Un sentito ringraziamento alla Cooperativa Nuova Hellas per il supporto nell’organizzazione dell’attivitĂ e alla guida che ci ha accompagnati con passione e competenza, rendendo questa esperienza ancora piĂą coinvolgente e significativa.
Â


0