Premiazione concorso “Balcone Fiorito”

23 maggio 2025

Venerdì 23 maggio 2025, presso il Teatro Comunale di Massafra, si è svolta con grande entusiasmo la premiazione del concorso “Balcone Fiorito”, organizzato dalla Fidapa BPW Italy sezione di Massafra e giunto alla sua 29^ edizione, un evento che ogni anno celebra l’amore per la natura e la bellezza del verde urbano. A rendere speciale l’edizione di quest’anno non sono stati solo i meravigliosi balconi decorati con creatività e passione, ma anche l’impegno e il talento dei ragazzi delle classi terze della scuola secondaria “Manzoni” coinvolti nel progetto parallelo dedicato a “I Patriarchi Verdi”.
I giovani partecipanti si sono distinti nella realizzazione di straordinari video che raccontano, con sensibilità e competenza, la storia e l’importanza degli alberi monumentali del nostro territorio. Attraverso immagini suggestive, riprese curate e testi originali, hanno saputo dare voce a questi maestosi testimoni del tempo, trasformando ogni albero in un simbolo vivente di memoria, biodiversità e bellezza.
La commissione ha espresso grande apprezzamento per la qualità tecnica e narrativa dei video, sottolineando come questi lavori rappresentano un esempio di educazione ambientale attiva, capace di unire conoscenza, emozione e rispetto per la natura. Un plauso speciale va dunque a questi giovani videomaker che, con passione e dedizione, hanno saputo valorizzare il patrimonio verde che ci circonda, dimostrando che il futuro dell’ambiente può essere costruito anche attraverso l’arte e la comunicazione. Tra i quattordici lavori realizzati dalla nostra scuola sono stati selezionati quello delle alunne Di Giorgio I., Grande B.e Boccalatte A. della classe 3^C e quello degli alunni Cantanna A., Pedone D., Putignano G. della classe 3^E.

Circolari, notizie, eventi correlati

Accessibility Toolbar